Siamo due ex ragazze “terribili”, amiche da quasi quarant’anni. Ci siamo conosciute per motivi di lavoro e siamo entrate subito in sintonia, per quella nostra comune passione riguardante la storia locale e la ricerca.
Nel corso degli anni abbiamo condiviso idee e progetti che hanno portato anche alla pubblicazione di libri come “Il Panaro, storia di uomini” e “Il frutto del Paradiso”.
Abbiamo impiegato il tempo libero dal lavoro e dalla famiglia per scandagliare archivi e scrivere appunti. Ora, che gli impegni sono diminuiti e il nostro tempo libero è aumentato, abbiamo deciso di frugare nei cassetti pieni di storie e di dare vita ad uno dei nostri progetti: raccontare la vita, i sogni, le lotte quotidiane di tante donne “di classe A”, di donne più o meno note, che con il loro contributo, spesso silenzioso, hanno cercato nei fatti di cambiare le cose in modo sottile, quotidiano, con un’erosione lenta e sistematica dall’interno di un modello sociale al maschile, che avvertivano come superato e ingiusto.
A loro è dedicato il nostro progetto DONNE d’A…
Miria BURANI & Maria Giovanna TRENTI
